Uno stile vita sano: il tuo programma di 7 giorni

Quanto volte ti è capitato di metterti a dormire tardi la notte, promettendo a te stessa che la mattina seguente saresti andata in palestra, e poi quando ti sei svegliata hai cambiato idea?

È una cosa che capita a tutte, ma non bisogna mollare e rinunciare a rimanere in forma. Ciò che le persone devono capire è che soltanto rimanendo attivi e mangiando in modo giusto possono godere della salute ed del benessere a lungo. Questo ci fa capire ancora una volta che prevenire è meglio che curare.

Più conoscenze hai su come il tuo corpo risponde alle tue scelte, meglio puoi personalizzare un piano di nutrizione e di esercizio fisico adatto a te. Quando mangi bene, il tuo livello di attività fisica aumenta e se ti stai allenando ad una giusta intensità informerai il tuo corpo che vuoi bruciare una notevole quantità di grassi. In altre parole, le corrette abitudini alimentari e l’esercizio fisico equivalgono ad un metabolismo veloce, che ti darà più energia durante il giorno e ti permetterà di fare più lavori fisici esercitando uno sforzo minore.

Il vero scopo dell’esercizio è di inviare un messaggio ripetitivo all’organismo chiedendo un miglioramento del metabolismo, della resistenza, della potenza aerobica e della forma fisica e della salute in generale. Ogni volta che ti alleni il tuo corpo risponde migliorando le sue capacità di bruciare i grassi. L’esercizio fisico non deve risultare troppo intenso, ma deve essere costante.Consiglio di fare degli esercizi cardiovascolari 4 volte alla settimana per 20-40 minuti a sessione e sempre 4 volte alla settimana degli esercizi di resistenza per una durata di 20-25 minuti a sessione. Questo approccio equilibrato permette di bruciare i grassi e di aumentare la massa magra e allo stesso tempo migliora il flusso dell’ossigeno.

Ecco un semplice programma di esercizi che potrebbe funzionare per te:

  • Riscaldamento: 7-8 minuti di attività aerobica leggera per aumentare il flusso sanguigno e riscaldare i tendini e le articolazioni.
  • Allenamento di resistenza: allenta tutti i principali gruppi muscolari. Uno o due set per ogni esercizio. Fai un riposo di 45 secondi tra le serie.
  • Esercizio aerobico: scegli le tue due attività preferite, che potrebbero essere il jogging, canottaggio, andare in bicicletta o sci da fondo. Esegui dai 12 ai 15 minuti la prima attività e continua con 10 minuti della seconda attività.
  • Dopodiché fai degli esercizi della durata di 5 minuti.
  • Stretching: Termina la sessione di allenamento con stretching, respiri profondi, rilassandoti e meditando.

Quando inizi una programma di allenamento è molto importante avere delle aspettative realistiche. In base alla tua forma fisica iniziale, puoi aspettarti i seguenti cambiamenti:

  • Da 1 a 8 settimane: Ti senti meglio e hai più energia.
  • Da 2 a 6 mesi: Le tue misure diminuiscono e diventi più snella. Stai aumentando la massa muscolare e perdi grasso.
  • Dopo 6 mesi: Perdi peso abbastanza velocemente.

Tutto questo funzionerà insieme ad una dieta sana ed equilibrata.

Questi sono i consigli che io ti posso dare. Adesso tocca a te seguirli e migliorare la tua vita!